SPEAK TO ME: GENERAZIONI A CONFRONTO

Festa di Azione Cattolica 7-16 giugno 2024

L’intergenerazionalità come ricchezza che accoglie energie, sensibilità e prospettive diverse, che valorizza tutte le età. Così recita il progetto formativo della nostra associazione. Questa ricchezza pare tuttavia messa in ombra dalle molteplici criticità quotidiane: sia nella vita della chiesa che in quella sociale, economica e politica, più che ad un dialogo fecondo registriamo poca comunicazione e talvolta qualche scontro. Di fatto uno scambio intergenerazionale “spontaneo” non c’è o poco si vede. Piuttosto pare dettato da esigenze pragmatiche, di sopravvivenza e convivenza necessaria.  Come invertire l’inerzia?

Questo il percorso della tradizionale Festa associativa che quest’anno abbiamo scelto di vivere principalmente nei territori della diocesi, a diretto contatto con le comunità parrocchiali e le persone.

Dopo la celebrazione della Messa in memoria di Odoardo Focherini (6 giugno, duomo di Carpi), infatti, ci sposteremo per il primo weekend del 7-9 giugno nella parrocchia di San Possidonio, per approfondire il tema nei suoi aspetti economici e di relazioni nel mondo del lavoro:  ci aiuteranno in questa fase il professor Franco Mosconi, docente di Economia e politica industriale all’Università di Parma e il Mlac (movimento lavoratori dell’Azione Cattolica).

Il trasferimento nella parrocchia di Limidi nel weekend 14-16 giugno ci pone in dialogo, aiutati dai giovani, con Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica e coautrice di una approfondita ricerca sulla fede e spiritualità dei giovani in Italia, un ascolto e dialogo per “reinterpretare l’essere cristiani” oggi.

Non mancheranno i consueti appuntamenti diocesani di settore: l’incontro Giovani, Giovanissimi e ACR; la liturgia insieme; il Cineforum e infine, la novità dell’incontro aperto ai genitori dei bambini e agli adulti che sono a confronto con ragazzi e adolescenti. E ovviamente andremo a riscoprire il piacere di stare insieme davanti ad una buona cucina curata dai volontari e alle serate tra amici!

A breve uscirà il programma completo.

Vi aspettiamo numerosi!

La Presidenza di Azione Cattolica

Cosa stai cercando?