Il tema del campo invernale 2021 scelto dall’equipe adulti riguarda il lavoro.
Di particolare interesse è stato il discorso di Papa Francesco alle ACLI del 23 maggio 2015, dove il Papa descrive il lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale citando Evangelii Gaudium, 192. Le parole del Papa ci hanno allo stesso tempo ispirato e “diviso”, nel senso che per alcuni è stata una riflessione in questo tempo di pandemia molto vicina e profetica, una sorta di bussola per farsi guidare nella ripartenza o in una nuova partenza, mentre altri l’hanno trovata interessante ma un po’ troppo astratta e irrealizzabile.
In questo tempo di grande cambiamento si stanno inoltre manifestando molte dinamiche che stanno mettendo a dura prova il lavoro:
- la pandemia ha accentuato fortemente le disuguaglianze e ci interpella sempre di più a prenderci cura dei più deboli e degli ultimi;
- lo “smart” working forzato ha messo in crisi i modelli organizzativi e ha portato alla luce riflessioni su cosa significa avere fiducia nei collaboratori, essere autonomi, lavorare ad obiettivi etc;
- la fatica dei manager ad abbandonare logiche gerarchiche e di controllo per favorire il coinvolgimento di tutti in una dimensione orizzontale e partecipativa;
- dal punto di vista antropologico, il lavoro 4.0 ha posto sotto la lente d’ingrandimento l’equilibrio molto delicato uomo-tecnologia, in cui l’alienazione ora sembra prevalere con effetti negativi sulle relazioni, sull’innovazione e sulla creatività, tutti aspetti che necessitano di un “equilibrio umano e spirituale solido”.
In questo tempo la riflessione su lavoro e dignità assume un’importanza decisiva: il lavoro dovrebbe andare oltre la sola necessità di garantirsi la sopravvivenza, valorizzando il rapporto tra l’uomo e la realtà che lo circonda, inoltre impresa e lavoratori non dovrebbero essere in contrapposizione ma alleate nella dimensione relazionale della costruzione quotidiana del bene comune attraverso il lavoro stesso.
Che caratteristiche sta assumendo il lavoro al tempo della pandemia e quale futuro ci aspetta? E’ possibile far sì che, attraverso il «lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale» (EG n 192), l’essere umano esprima ed accresca la dignità della propria vita?
Ci aiuteranno in questa riflessione:
Gabriele Gabrielli
Insegna Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane all’Università Luiss Guido Carli.
Presidente della Fondazione “Lavoroperlapersona”, organizzazione no profit, attiva nel campo della ricerca e formazione sui temi del lavoro, della diversità e dell’accoglienza.
Imprenditore, coach e consulente..
Tommaso Marino
Segretario Nazionale MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica)
Abbiamo pensato di “ridisegnare” il campo invernale dividendolo in 2 momenti.
PER RIFLETTERE
Durante il primo momento ognuno potrà prendersi il tempo per riflettere sui contenuti che condivideremo in questa sezione.
Contenuti video
I nostri ospiti introducono il tema del campo invernale con due brevi interventi video.
“Il lavoro è messo a dura prova” – Spunti di riflessione a cura del prof. Gabriele Gabrielli
Intervento di Tommaso Marino con alcuni spunti di riflessione su lavoro inclusivo e dignitoso, sul rapporto lavoro e tempo libero, lavoro e tecnologia e con uno sguardo finale su ambiente, agricoltura e lavoro giovanile.
Cineforum
Il film scelto dalla commissione cineforum è “Sorry we missed you” di Ken Loach.
Il film potrà essere acquistato e visto in streaming nelle seguenti piattaforme:
Chili
Itunes
youtube
Sky on demand
Il film è inoltre disponibile in DVD su IBS
La scheda cineforum integra alcuni approfondimenti sul tema del campo quali il senso del lavoro, la cura delle relazioni e il rapporto con la tecnologia.
Scarica la scheda del cineforum.
Ulteriori approfondimenti
Condividiamo alcuni articoli discussi durante le equipe di preparazione al campo:
- il discorso del Santo Padre alla ACLI del 23 maggio 2015 in occasione del 70° anniversario di fondazione
- “L’enciclica ambientale indica vie concrete, non utopiche. Laudato sia il lavoro, per l’uomo”, articolo di Avvenire del 24 giugno 2015
- “Le sfide del lavoro dopo il distanziamento sociale” di Gabriele Gabrielli, articolo tratto da I QUADERNI di DIALOGHI 2020 “La fede e il contagio nel tempo della pandemia”
- “Il lavoro agile ridisegna le città. E le nostre vite” di Elena Granata tratto da DIALOGHI 3/2020
- i dati riportati da Rosaria Amato nell’articolo di Repubblica “Il lavoro post-Covid: “vincono” i laureati, i redditi alti, chi può lavorare in smart working”
PER CONFRONTARCI
MARTEDI 5 GENNAIO 2021 si è tenuto l’incontro diocesano online dove ci siamo confrontati sui contenuti, sul film e sugli interventi dei relatori.
DOMENICA 10 GENNAIO 2021 il percorso del campo invernale si è concluso con una tavola rotonda insieme ai nostri relatori ospiti Tommaso Marino e Gabriele Gabrielli che hanno risposto alle riflessioni e alle domande emerse durante l’incontro diocesano e inviate via email: per rivedere la tavola rotonda sul nostro canale YouTube cliccate su questo link.