Terra in pace!

Festa della pace ACR interdiocesana

Sabato 24 gennaio, a Gesù Redentore, si è svolta la Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica di Modena e Nonantola, che ha coinvolto bambini, ragazzi, giovanissimi e adulti, con la partecipazione anche dell’AC di Carpi.

Il pomeriggio si è aperto alle 15.00 con l’animazione dell’ACR e la straband, ed è proseguito con le attività e la preghiera condivisa con gli adulti, per poi concludersi con una merenda insieme.

Il filo conduttore della giornata è stato un viaggio nello spazio: le attività, ambientate nei moduli della Stazione Spaziale Internazionale, hanno trasformato gli stand in luoghi di gioco e collaborazione, aiutando i più piccoli a riflettere sul tema della pace. Per i ragazzi delle medie, è stata significativa la testimonianza dei giovani di Maranello sul servizio vissuto a Trieste, seguita da un laboratorio di braccialetti, segno di legame e condivisione.

Anche gli adulti hanno vissuto un momento dedicato di approfondimento con l’incontro “La gestione dei conflitti”, guidato da Siriana Farri di Pax Christi, per riflettere insieme su come affrontare i contrasti in famiglia e nella società in modo non violento, trasformandoli in occasioni di crescita reciproca.

Una festa vissuta con gioia, che ha ricordato a tutti come la pace si costruisca passo dopo passo, insieme.

Cosa stai cercando?