Esercizi Spirituali di Quaresima 2021

Le video-meditazioni a cura di mons. Erio Castellucci

Pubblichiamo qui di seguito le video-meditazioni, condotte da mons. Erio Castellucci, sul tema dell’icona biblica dell’anno dell’Azione Cattolica nazionale, come spiegato nell’articolo precedente “Servire e dare la propria vita”, che ci guideranno in questo virtuale cammino di Esercizi Spirituali.
Ognuno se li può gustare con tempi e modi propri… senza fretta, ovunque si voglia.

Inoltre, per non perdere lo scambio e il confronto che avviene di solito con chi guida gli Esercizi Spirituali, c’è anche la possibilità di scrivere domande, riflessioni, preghiere all’indirizzo email info@accarpi.it o usando la pagina contatti del nostro sito entro venerdì 19 marzo.
I testi che ci arriveranno verranno inviati a mons. Erio Castellucci, che si è reso disponibile per un’ultima video-riflessione conclusiva in forma di risposta alle questioni sollevate, che verrà pubblicata nel weekend del 20-21 marzo.

Per poter entrare al meglio in un clima di Esercizi Spirituali, soprattutto a fronte di questa obbligata “modalità digitale” in tempo di pandemia, è bene tenere presente alcune indicazioni che abbiamo raccolto in questa piccola guida.

Buoni esercizi a tutti!

1. “Vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”: pretesa o implorazione?

2. “Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni”, la fraternità ferita: predazione o donazione?

3. “Tra voi però non è così”, il potere e servizio nella società e nella Chiesa: dominio o autorità?

 4. “Il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire”, l’icona del servizio: farsi servire o servire?

5. 21 marzo 2021: video conclusivo di mons. Castellucci in risposta alle riflessioni inviate a info@accarpi.it

Cosa stai cercando?