TERRA IN PACE

MESE DELLA PACE 2026

Carissime e carissimi,

come tutti gli anni tutta l’Associazione vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e arrivi forte in questo mondo ancora troppo segnato dai conflitti e dalla guerra.

L’iniziativa di pace di quest’anno, “Terra in Pace”, ci invita a guardare il mondo da una prospettiva nuova: quella dello spazio. Da lassù, il pianeta non ha confini, né divisioni: vista “dall’alto” – metafora di uno sguardo che supera confini e barriere – la Terra appare come un’unica comunità. Da qui nasce la sfida di portare questo sguardo anche nelle nostre relazioni, nei conflitti quotidiani, nei piccoli gesti.

Potremmo dire che ci sentiamo parte di una missione che non ha confini, invitati a lavorare insieme, unendoci in una comunità che si arricchisce a partire dalle differenze di ciascuno. Con “Terra in Pace”, l’Azione Cattolica vuole sottolineare che la pace non è un ideale lontano: è un orizzonte che può diventare realtà quando accogliamo lo sguardo dell’altro, superiamo divisioni e riconosciamo che ogni essere umano è parte di una famiglia comune.

A partire dalla riflessione che Papa Leone XIV ci propone nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2026 «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”» e attenti a quanto accade oggi nel mondo, quest’anno l’Azione Cattolica ha scelto di guardare a quella Terra che ha accolto la nascita del Figlio di Dio e sostenere alcuni progetti attraverso cui la Custodia di Terra Santa si prende cura di chi abita questo territorio tanto martoriato. Tutti noi guardiamo alla Terra Santa come il luogo che custodisce le radici della fede di milioni di persone; luogo che per molto tempo ha perso il legame con la speranza, smarrendo la sua vocazione originaria. Ci impegniamo, così, a rinnovare l’alleanza tra i popoli attraverso una cultura della pace e della concordia.

Desideriamo allora sostenere l’impegno educativo e comunitario che la Custodia di Terra Santa porta avanti a favore di ragazzi, giovani e famiglie che vivono le pesanti conseguenze di uno stato di perenne conflitto. Educare: strada per la pace e Una carezza per la Terra Santa saranno in particolare i progetti verso i quali rivolgeremo la nostra cura e il nostro impegno. Come accade ogni anno si è scelto di accompagnare questo progetto con un gadget: per il 2026 sarà una pin personalizzata per ricordarci che la pace è un invito da rivolgere a noi stessi per convertire i nostri cuori e a tutti, da portare “al petto”, da indossare ogni giorno con perseveranza e speranza. Piccola e colorata diventa il segno distintivo della missione che ci accomuna, quella di portare la pace in ogni luogo che viviamo.

Ci aspetta davvero un tempo di riflessione e impegno straordinario da vivere appieno.

Certo del vostro servizio instancabile a favore della pace, vi saluto fraternamente e vi auguro buon tempo di Avvento.

 

Michele Tridente

Segretario generale

 

Cosa stai cercando?