FestAC 2021 – La bellezza che abita il tempo e gli spazi

 In Eventi

Data / Ora
gio 17 Giu 2021

Luogo
Cinema Eden

Categorie


Giovedì 17 giugno alle ore 20.45 inizia la Festa di Azione Cattolica della diocesi di Carpi dal titolo “Il tempo della bellezza, generare fraternità tra disincanto e speranza”.

Il primo incontro sarà una tavola rotonda di introduzione al tema con due tagli diversi ma molto ricchi dal titolo “La bellezza che abita il tempo e gli spazi” che vedrà come protagonisti la professoressa Elena Granata, urbanista al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile e don Giuliano Zanchi, sacerdote e teologo, autore di La bellezza complice. Cosmesi come forma del mondo.

L’appuntamento è al cinema Eden in via Santa Chiara, 22 a Carpi alle 20.45.

Elena Granata, professore Associato al Politecnico di Milano di urbanistica e vicepresidente della Scuola di Economia Civile.
È un’urbanista che si interessa alla vita delle persone e ai comportamenti umani prima della definizione degli spazi. Si occupa di paesaggio e ambiente, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale, di relazioni tra imprese e territorio. Perché ritiene che i luoghi concreti del vivere e i territori siano la determinante fondamentale di ogni storia economica e sociale, con la loro biodiversità, le loro ricchezze, le loro vocazioni originarie.

Giuliano Zanchi, sacerdote e teologo, è direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi (Bergamo) e vice presidente dell’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani). Si occupa di temi al confine fra l’estetica e la teologia. Dal 2021 è direttore della “Rivista del clero italiano”. E’ autore di La bellezza complice. Cosmesi come forma del mondo, pubblicato da Vita e Pensiero nel 2020.

Cosa stai cercando?