Campo invernale – settore Adulti
Data / Ora
sab 18 Gen 2025 - dom 19 Gen 2025
Categorie
“Come possiamo costruire oggi processi e spazi di relazione, di prossimità, intergenerazionali e interculturali nei luoghi che abitiamo? È possibile partire da ciò che abbiamo? È davvero pensabile creare relazioni senza considerare i luoghi (e viceversa)?
Le nostre parrocchie e altre strutture sono spesso spazi sempre più vuoti. Come le pensiamo per il futuro? Come le riempiamo?
È possibile immaginare insieme le città che saranno – e già sono – le nostre, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti? La Storia, con la sua imprevedibilità (cambiamento climatico, migrazioni, crisi demografica), ci impone scelte che influenzano e modificano concretamente le città. Una piazza, un marciapiede, un’aiuola, se progettati in un certo modo, possono fare la differenza nelle relazioni. Ma soprattutto bisogna riabitare le città, riempirle di processi e di persone.
Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano, dice: “Che cos’è la città? La città è ciò che accade tra una casa e l’altra, ed è dalla qualità di questo spazio intermedio e di prossimità che dipendono il benessere e la salute delle persone”. Se non facciamo attenzione, rischiamo che le nostre piazze, così come le chiese e le canoniche, diventino non luoghi: spazi dove le persone non si incontrano davvero, ma sono solo di passaggio come i centri commerciali.“
