Campo Invernale Adulti
Data / Ora
sab 20 Gen 2024 - dom 21 Gen 2024
Categorie
Siete tutti invitati il 20-21 gennaio al CAMPO INVERNALE 2024 organizzato dal settore adulti AC della nostra diocesi insieme a Modena e Nonantola, dal titolo:
“IDENTITA’ SOCIALE E IDENTITA’ PERSONALE
Riconoscersi ed essere riconosciuti”
Il tema di questa iniziativa riguarda la riflessione sull’identità come valore plurale di incontro con le diversità.
Nel contesto in cui viviamo il concetto di identità è spesso inteso come “conservazione di valori” per garantire un “bisogno di sicurezza”, intensificando così disuguaglianze e chiusura.
Cosa significa allora costruirsi un’identità oggi? Anche religiosa?
- Ci introduce il tema, sabato 20 gennaio alle ore 16.30 (a Carpi, parrocchia Corpus Domini), Loris Vezzali, professore associato di Psicologia Sociale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
- Domenica 21, al mattino (presso Città dei Ragazzi a Modena), con l’intervento di Damiano Migliorini, filosofo e ricercatore presso l’Università di Urbino, approfondiremo l’identità di genere.
- Domenica 21, al pomeriggio (presso Città dei Ragazzi a Modena), aiutati da Donata Horak, docente di diritto canonico e segretaria del Coordinamento Teologhe Italiane e del Coordinamento Associazioni Teologhe Italiane, indagheremo tra diritti, tradizioni e istituzioni il rapporto tra uomo e donna nella Chiesa.
Ricordiamo che domenica alle ore 12 celebreremo la Santa Messa e pranzeremo insieme (iscrizioni per il pranzo entro il 16 gennaio).
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al volantino sopra.
