L’annuncio di gioia nel Vangelo di Luca

Esercizi Spirituali di Quaresima 2022

Con modalità ancora diverse rispetto agli anni scorsi (perché la pandemia impone di reinventarsi in ogni momento), l’Azione Cattolica non rinuncia all’organizzazione degli Esercizi Spirituali durante il periodo di Quaresima.
“Nel caos della quotidianità, fatta da mille impegni e dalle scadenze, che molto spesso scandiscono il nostro tempo, abbiamo bisogno, di tanto in tanto, di fermarci, riposare e decentrarci. Per questo motivo gli Esercizi Spirituali rappresentano per l’associazione un momento prezioso durante l’anno, che custodiamo con cura e grazie al quale possiamo far tacere le tante voci che ci inseguono per metterci in ascolto e lasciar parlare la voce del Signore, che ci chiama e ci invita a trovare ristoro nella sua tenerezza” ha affermato la presidente dell’Azione Cattolica di Carpi Carlotta Coccapani.

I turni di Esercizi Spirituali saranno soltanto due e si terranno entrambi a Sant’Antonio in Mercadello: il primo turno si terrà nei due pomeriggi di sabato 12 e domenica 13 marzo, mentre il secondo turno si terrà nei pomeriggi di sabato 2 e domenica 3 aprile.

Il tema delle meditazioni sarà “L’annuncio di gioia nel Vangelo di Luca” e saranno condotte da Giuseppina Bagnato, pastora della Chiesa Evangelica Valdese di Bologna, e don Carlo Bellini, assistente generale di AC di Carpi, per il primo turno, mentre il secondo turno sarà guidato da don Matteo Mioni, sacerdote diocesano della Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla, consacrato nei Fratelli della Carità all’interno della Congregazione Mariana delle Case di Carità e Cappellano della Casa Circondariale di Reggio Emilia.
Le figure del figliol prodigo, del buon samaritano, il racconto di Lazzaro e il ricco, Zaccheo, ci aiuteranno a entrare in alcune tematiche che stanno particolarmente a cuore all’evangelista Luca: la misericordia, la gioia e i poveri.

Cosa stai cercando?