Come preparare ai sacramenti?

Laboratorio della due giorni di formazione

La preparazione dei nostri bambini e ragazzi ai sacramenti è spesso motivo di ansia per noi educatori, che finiamo per viverla come un percorso a ostacoli. In questo modo anche gli ACRini finiscono per perdere la gioia del ricevere da Dio questi doni e vivono i sacramenti come appuntamenti puntuali piuttosto che come incontro quotidiano con Gesù. Da qui la necessità di pensare insieme ad alcuni consigli per vivere al meglio questi momenti:

  • La guida ACR, nella sezione “il perché”, spiega come i sacramenti vengano inseriti nel cammino in ACR, e per ogni fascia d’età c’è una scheda-sacramento che fornisce delle informazioni base. La preparazione dei sacramenti deve essere qualcosa che si porta avanti durante tutto l’anno (vedi pista A e pista B), e non una full immersion: la guida cerca di accompagnare i ragazzi nel mettere in pratica i doni dei sacramenti. La guida è pensata apposta in fasi per accompagnare i ragazzi al sacramento in maniera graduale, preparazione intesa proprio come esperienza di fede, esperienza sacramentale quotidiana.
  • Nella guida ACR, alcuni incontri che prevedono una celebrazione ben si adattando ad agevolare momenti di riflessione sui sacramenti.
  • Inoltre, all’inizio di ogni fase presente nella guida sono indicate le unità catechistiche di riferimento: l’utilizzo dei catechismi è fondamentale perché se da un lato la guida ACR si concentra sugli aspetti pratici, i catechismi danno quelle informazioni teoriche che sono indispensabili per preparare i ragazzi a ricevere i sacramenti.
  • Molto utile per la programmazione può essere la collana Un fiume di acqua viva, con volumi per ragazzi e per educatori, che serve proprio per la preparazione ai sacramenti. Esiste un libretto per ciascun sacramento, e c’è la versione per l’educatore e quella per i ragazzi, che affronta tutti gli aspetti della preparazione al sacramento, partendo dalla Scrittura per arrivare a come si svolge in pratica la celebrazione.
  • Per preparare i ragazzi ai sacramenti si potrebbe organizzare un incontro con quelli che hanno ricevuto il sacramento l’anno prima: è un modo sia per responsabilizzare i più grandi e insegnargli a prendersi cura della comunità, sia per aiutare i più piccoli ad avvicinarsi al sacramento attraverso qualcuno a loro vicino.

Altri spunti, che vengono messi in atto in alcune parrocchie:

  • Catechismo quotidiano la settimana prima del sacramento;
  • Giornata di ritiro insieme alla corrispondente classe del catechismo\iniziazione scout.

Da quest’anno saranno preparate a livello diocesano delle tracce per un modulo ACR in preparazione al sacramento della confessione. L’idea nasce dalla volontà di venire incontro alle necessità delle parrocchie, che spesso faticano a integrare la proposta dell’anno e la guida con la preparazione catechistica al sacramento. Riteniamo infatti che sia molto importante riuscire a mantenere lo “stile ACR” anche durante tutta la preparazione al sacramento, stile che è basato sull’esperienzialità e sulla testimonianza.

Cosa stai cercando?