Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Carpi propone diversi campi estivi, suddivisi per fasce d’età: un tempo prezioso per rallentare e riscoprire il valore dell’accompagnamento spirituale tra laici, vissuto nell’ascolto reciproco e illuminato dal Vangelo.
Il settore Adulti propone due campi estivi. Il primo si sta svolgendo proprio in questa settimana a Falcade, mentre il secondo prenderà il via a fine agosto. Dal 28 al 31 agosto, nella cornice accogliente di Asiago, il campo estivo adulti sarà un’occasione di dialogo, cammino e condivisione sul tema dell’amicizia spirituale, guida preziosa nella complessità della vita adulta. La scelta del tema nasce da alcune domande che ci interrogano: quale valore assumono le amicizie nell’età adulta, in un tempo segnato da cambiamenti e fragilità? E come possono, alla luce del Vangelo, diventare luoghi autentici di incontro e crescita spirituale? Ad accompagnarci in questi giorni saranno don Carlo Bellini e la teologa Alice Bianchi, alternando momenti di approfondimento spirituale e dialogo a camminate nella natura e convivialità.
Per quanto riguarda invece il settore Giovani, le diverse esperienze comunitarie sono dedicate ad approfondire e a pregare il tema della Pace, stimolati proprio dalle prime parole di Papa Leone. I primi a partire saranno i Giovani (18 – 30 anni) che dal 29 luglio vivranno un cammino in Toscana tra Camaldoli e La Verna, per poi arrivare a Roma nel weekend 2-3 agosto per il Giubileo dei Giovani. Il campo Giovanissimi (14-17 anni) sarà invece a Valdobbiadene (TV) dal 16 al 26 agosto. Le iscrizioni al campo Giovanissimi sono ancora aperte (per info Teresa Gasparini 366 353 4739, Giovanni Battaglia 347 657 8694).
Infine, bambini e ragazzi fino ai 14 anni possono partecipare ai campi interparrocchiali, organizzati dalle parrocchie o zone pastorali. Per informazioni potete mettervi in contatto con le singole parrocchie.
In questi ultimi giorni di preparativi, ci auguriamo di poter vivere insieme a tutti i partecipanti ai vari campi un tempo di comunità ricco di amicizia con Dio e con gli altri, che ci aiuti a crescere nell’accoglienza e nella costruzione di relazioni e luoghi di Pace.