Una politica con la P maiuscola

Due giorni di formazione: 22-23 settembre a Bardolino

Come di consueto, l’anno associativo si apre con la due giorni di formazione a Bardolino (VR) presso l’Istituto Salesiano Tusini sabato 22 e domenica 23 settembre, un weekend all’insegna di lavori di gruppo (divisi per settore) per iniziare a pensare ai contenuti formativi che accompagneranno i diversi gruppi parrocchiali, ma soprattutto un’occasione per incontrarsi e rilanciare lo spirito associativo.

Domenica 23 settembre, giornata unitaria aperta a tutti, interverrà Giuseppina De Simone, filosofa e direttrice della rivista Dialoghi, per approfondire il tema: “Il dovere di pensare. Per una politica con la P maiuscola“.
Il tema della domenica è naturalmente ispirato all’invito dell’anno scorso di papa Francesco durante il discorso all’Azione Cattolica Italiana in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla sua nascita: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la maiuscola! Come è accaduto in questi 150 anni – affermava il papa -, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale”.

Un tema delicato, ma che sta molto a cuore al nostro presidente nazionale Matteo Truffelli, che quest’anno ha pubblicato un libro-intervista dal titolo: La P maiuscola – Fare politica stando sotto le parti (ed. AVE): “Non vogliamo stare sopra le parti, come se potessimo guardare le cose dall’alto, per giudicarle, ma senza immischiarci, senza farci coinvolgere. Vogliamo piuttosto stare sotto le parti. Nel senso di assumere la prospettiva visuale di chi si trova in basso, di chi è vittima, ha meno voce, per far valere le proprie ragioni e meno strumenti per difendere i propri diritti. Adottando come criterio regolatore del nostro impegno dentro la società quello della difesa e promozione dei più fragili, degli ultimi”.

Cosa stai cercando?