Tra speranza e silenzio di Dio

Proposte di preghiera per il Venerdì e Sabato Santo

La nostra associazione si prepara, insieme a tutta la comunità, alla Pasqua proponendo due momenti di preghiera per vivere al meglio il Triduo Pasquale: il digiuno di preghiera guidato dai Giovani di AC del Venerdì Santo, che è ormai un appuntamento consolidato nel tempo e aperto a tutti, e un breve momento di meditazione personale “in stile deserto” pensato dagli Adulti, che sentono il bisogno di proporre un momento personale a tu per tu con il Signore in questo periodo così difficile.

Venerdì 10 aprile sarà possibile seguire su YouTube il digiuno di preghiera guidato dal titolo: “Luoghi di passione, luoghi di speranza”, durante la pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30 circa.

Quattro saranno i momenti di riflessione caratterizzati da quattro luoghi diversi: la casa, l’ospedale, il carcere e il mondo alternati da letture e testimonianze a più voci. Come la croce è un un luogo in cui avviene e si sperimenta la salvezza in un momento tragico, pieno di dolore e sofferenza, così anche i luoghi scelti portano con sé la fatica, la sofferenza e la difficoltà di questo periodo, ma con lo sguardo colmo di speranza consapevoli della salvezza.

Dal venerdì si eredita una Chiesa silenziosa, svuotata, in cui ci si può chiedere dove sia Dio. Rispettando il silenzio del sabato santo 11 aprile, il Settore Adulti propone un momento di preghiera personale grazie a un piccolo opuscolo: “Perseveranti nella speranza: il silenzio di Dio”. Dio scende nella nostra sofferenza, nel nostro buio, nel silenzio di Dio con la consapevolezza della luce della Pasqua.
L’opuscolo è suddiviso in tre momenti di preghiera e meditazione attraverso brani, un’icona, un articolo di attualizzazione, preghiere, che possono aiutare chiunque a ritagliarsi durante la giornata alcuni momenti di preghiera personale.

Cosa stai cercando?