Sussidio COA 2014/2015

La preghiera cristiana

L’argomento del libretto COA desidera affrontare il tema della preghiera, affrontato nel Catechismo degli Adulti al capitolo 25.

Questo tema è scaturito nella commissione principalmente dall’attenzione, richiesta da parte del nostro Vescovo, al tema della memoria che prega, oltre che essere il tema centrale della trasformazione missionaria della Chiesa attuata con vigore in questi anni dai due ultimi pontificati. La necessaria riforma della Chiesa, inquadrata con particolare acume dalla straordinaria esortazione di Papa Francesco che è l’Evangelii Gaudium, trova la sua dinamica più potente in una preghiera perseverante e diffusiva che alcuni qualificano come pastorale. Una preghiera pastorale significa una preghiera che riesca a sostenere concretamente la missione e permetta alla missione di trovare la sua dimensione più spirituale.

La lettera pastorale del nostro vescovo esprime con puntualità la preoccupazione della memoria che permetta alla preghiera di abitare il tempo speso nelle mansioni quotidiane. Attraverso le preghiere si rinnovi una preghiera che permei ogni nostra attività e permetta così che ci si avvicini al comando di pregare incessantemente attraverso la lode, il ringraziamento, l’intercessione e ogni tipo di orazione.

Cosa stai cercando?