Estate in bellezza

Laboratorio estivo 2021 del settore adulti

Ripartire in presenza, riabitare gli spazi delle comunità parrocchiali, del quartiere e della città, ritrovare i volti, le persone e il “contatto” che fino a poco tempo fa era possibile solo online: con le indicazioni uscite dal consiglio diocesano di Azione Cattolica i settori stanno organizzando l’estate 2021.

Anche il settore adulti, attraverso il dialogo e l’ascolto nelle equipe aperte a tutti, sta costruendo il suo percorso estivo articolato su alcune parole chiave:

  • BELLEZZA: è il tema scelto per la festa di Azione Cattolica che si terrà dal 17 a 27 giugno e che caratterizzerà anche l’estate del settore adulti;
  • FORMAZIONE: a partire dagli eventi unitari della festa a giugno sono stati scelti altri momenti di incontro diocesani a luglio e settembre, oltre al materiale di supporto per le attività nelle parrocchie;
  • INCLUSIVITA’: attenzione particolare alle relazioni in presenza e in sicurezza non lasciando indietro nessuno, cercando di vivere la bellezza dello stare insieme;
  • PARROCCHIA E DIOCESI: riattivare le comunità parrocchiali attraverso materiale fruibile per organizzare attività nei vari gruppi, parrocchie e zone pastorali da alternare ai momenti diocesani;
  • TERRITORIO: dalla formazione alla missione per vivere la bellezza, chiamati ad essere testimoni.

Da questi punti fondamentali è nato il percorso estivo che si svilupperà attraverso le seguenti tappe (Festa AC, Cineforum, Oasi di bellezza, Campo Adultissimi, Apertura al territorio, Attività per gruppi, parrocchie e zone pastorali).

FESTA AZIONE CATTOLICA

La festa di Azione Cattolica ““Il tempo della bellezza. Generare fraternità tra disincanto e speranza“ è allo stesso tempo lancio e parte integrante del percorso estivo del settore adulti, occasione per poter incontrarsi in presenza e vivere la convivialità, confrontarsi unitariamente, formarsi per arricchire il percorso nelle tappe successive, pregare insieme e intrecciare il tema della bellezza con la musica. Il tutto attraverso questi eventi:

  • giovedì 17 giugno al cinema Eden si è tenuta la tavola rotonda a cui hanno partecipato Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano, e don Giuliano Zanchi, sacerdote e teologo, sul tema: “La bellezza che abita il tempo e gli spazi”
  • domenica 20 giugno  sempre al cinema Eden si è tenuto l’incontro con la biblista Silvia Zanconato sul tema “Dio nell’ombra. La bellezza del buio”
  • mercoledì 23 giugno alle 20.45 al cinema Eden il maestro, nonché amico ed ex presidente AC di Carpi, Alessandro Pivetti condurrà una serata dal titolo: “C’è musica e musica: riconoscere la bellezza”;
  • domenica 27 giugno alle 16.00 presso la parrocchia di Quartirolo è stato pensato un momento associativo unitario di condivisione e di riflessione: “La bellezza della convivialità. Momento di collatio fra giovani e adulti”. Seguirà Santa Messa Unitaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci e infine cena su prenotazione (si veda il volantino per i dettagli).

CINEFORUM

Per arricchire la riflessione sul tema del percorso estivo la commissione cineforum ha scelto come film  “Un sogno chiamato Florida” di Sean Baker (Usa, 2017), disponibile in streaming su Prime Video, Chili, Rakuten TV, Google Play, Itunes e acquistabile in dvd su IBS.

Il cineforum è una preziosa occasione per organizzare un momento di condivisione durante il tempo estivo da vivere insieme nei gruppi, aperto agli amici, alla comunità parrocchiale o alla zona pastorale.

OASI DI BELLEZZA

SABATO 10 luglio 2021 tutto il settore adulti trascorrerà un pomeriggio e una serata insieme per vivere il territorio naturalistico della diocesi e scoprirne la sua bellezza nella cura del creato e della casa comune: visiteremo infatti il parco naturale delle Valli Mirandolesi dove il recupero dei territori ha favorito il ritorno degli uccelli migratori e di specie endemiche. Un’oasi da esplorare a piedi e in bicicletta (possibilità di noleggio gratuito), anche grazie al supporto della RAGANELLA, centro educazione alla sostenibilità, che ci aiuterà a scoprire il territorio.

Il pomeriggio sarà anche un’occasione preziosa per vivere un momento personale di deserto nella preghiera, immersi nella bellezza naturalistica, e insieme la celebrazione eucaristica all’aperto, per riportare nell’omelia condivisa i pensieri che il silenzio e la parola di Dio hanno suscitato.

Naturalmente non potrà mancare la cena in una delle strutture dei famosi Barchessoni di San Martino Spino.

Occorre prenotarsi ENTRO IL 4 LUGLIO per la visita guidata, il laboratorio dei bambini e la cena all’aperto. Informazioni sul volantino.

Si possono ammirare i territori delle valli mirandolesi in questo video.

CAMPO ADULTISSIMI

Da sempre l’esperienza dei campi di formazione caratterizza l’estate e anche quest’anno gli adultissimi si ritroveranno a Dimaro (TN) dal 24 al 31 luglio per vivere la bellezza dello stare insieme.

APERTURA AL TERRITORIO

“Dobbiamo dedicarci alle comunità locali come discepoli-missionari docili allo Spirito, assumendo la responsabilità dell’annuncio, dell’ascolto del territorio sentendone i bisogni e intrecciando relazioni fraterne; non per occupare spazi ma per avviare processi” (discorso del Santo Padre Francesco ai membri del consiglio nazionale dell’Azione Cattolica Italiana di venerdì 30 aprile 2021)

La bellezza dell’incontro con l’altro per generare fraternità, abitando il territorio per vivere l’annuncio e la spinta missionaria attraverso alcune esperienze che intrecciano fraternità, lavoro e spazio pubblico e che verranno più nel dettaglio organizzate nelle prossime settimane e che si terranno nel mese di settembre 2021:

ATTIVITA’ PER GRUPPI, PARROCCHIE E ZONE PASTORALI

Sulla scia dell’esperienza del laboratorio estivo dello scorso anno, anche per questa estate l’equipe adulti ha voluto dedicare un’attenzione particolare nel cercare di sostenere attività che possano favorire l’incontro nelle parrocchie, nelle zone pastorali e nei gruppi adulti, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021.

Saranno quindi messi a disposizione i seguenti materiali per organizzare le attività:

Per qualsiasi informazione, condivisione e suggerimento sul percorso estivo del settore adulti, contattateci attraverso la pagina del nostro sito.

Cosa stai cercando?