Per prepararsi alla Pasqua

Iniziative per la Settimana Santa 2020

In questi ultimi giorni che ci separano dalla Pasqua sono diversi gli strumenti e le iniziative che la diocesi e l’AC di Carpi e nazionale propongono per vivere al meglio questo tempo.
Cerchiamo di riepilogare qui di seguito i principali:

ESERCIZI SPIRITUALI DIOCESANI: 6-8 aprile 2020

Grazie alla disponibilità dei Sacerdoti si propone a tutti i fedeli la possibilità di prepararsi a vivere, seppur a distanza, il Triduo Santo e in particolare la Veglia Pasquale, attraverso una sorta di “corso di esercizi spirituali” modulato sulle letture della Veglia pasquale.
Ogni meditazione sarà dettata da uno dei moderatori delle Zone Pastorali e l’ultima dal Vicario Generale. Saranno proposte tre meditazioni ogni giorno: lunedì 6 aprile, martedì 7 e mercoledì 8; alle ore 8,30, 15 e 19, sulla pagina Facebook della Diocesi di Carpi e in streaming tramite pc, tablet o smartphone dal sito www.diocesicarpi.it.

Come confessarsi e fare la comunione durante questo periodo straordinario?
La risposta a queste domande è stata semplificata con un volantino sul sito della diocesi di Carpi, che potete leggere a questo link.

CELEBRAZIONI del TRIDUO PASQUALE

Giovedì Santo 9 aprile alle ore 16.00 in Cattedrale a Carpi verrà celebrata la Messa in Coena Domini.
Il Decreto della Congregazione del Culto concede in via straordinaria ai presbiteri la facoltà di celebrare la S. Messa senza concorso di popolo e stabilisce che siano omesse la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione: il Santissimo viene riposto nel Tabernacolo.

Venerdì 10 aprile, come di consueto, il Settore Giovani dell’AC di Carpi organizza un digiuno di preghiera guidato aperto a tutti dal titolo: “Luoghi di passione, luoghi di speranza”, durante la pausa pranzo a partire dalle 13.00, che sarà possibile seguire su YouTube.
Mentre alle ore 15.00 sarà celebrato il rito del Venerdì Santo in Cattedrale.

Sabato 11 aprile il Settore Adulti di AC propone di ritagliarsi un breve momento di meditazione personale “in stile deserto” grazie a un opuscolo con alcuni spunti di riflessione dal titolo: “Perseveranti nella speranza: il silenzio di Dio”.

La Veglia Pasquale, invece, sarà celebrata alle ore 21.30 sempre in Cattedrale.

Tutte le celebrazioni del Triduo Pasquale saranno presiedute dal vicario generale mons. Ermenegildo Manicardi e trasmesse sul canale 19 TVQUI.

Domenica 12 aprile la PASQUA di RISURREZIONE sarà celebrata alle ore 11.00 in Cattedrale e presieduta da S.E. mons. Erio Castellucci, amministratore apostolico.

MEDITAZIONI DELL’AC NAZIONALE

In un tempo in cui le parole sono diventate le nostre lacrime e i nostri sorrisi, le mancanze e gli abbracci, la Presidenza nazionale ha pensato ad una proposta per accompagnarci con parole possano aiutarci a (R)ESISTERE!
Dal 5 aprile, domenica delle Palme, al 19 aprile, domenica “in Albis”, ogni giorno un membro della Presidenza nazionale offrirà un breve spunto di riflessione sul Vangelo del giorno soffermandosi, in particolare, su una parola. Il mistero di passione, morte e resurrezione che celebreremo ci aiuterà a cambiare il nostro vocabolario e a convertire il nostro sguardo… perché nonostante il Covid 19, sarà Pasqua…di Resurrezione!

Cosa stai cercando?