Maria Marchesi

Libro testimonianza di Maria Peri

Da qualche giorno è uscito il libro di Maria Peri, pubblicato per la collana “Testimoni” dell’Editrice Ave: “Maria Marchesi. E fummo una nelle braccia dell’altro”.
Maria Peri, che tutti noi conosciamo: nipote del beato Odoardo Focherini e di Maria Marchesi, storica contemporanea, specializzata nel periodo del fascismo e delle deportazioni,laureata in Scienze religiose, insegnante di religione dal 2012, da oltre 20 anni si prende cura della memoria e della divulgazione della figura del nonno, attraverso incontri e pubblicazioni.

«Ricordo mia nonna anziana – dice Maria Peri – e malata. Volevo riscoprirla, capire di chi si era innamorata». In questo cammino nella memoria Maria Peri ha consultato le numerose carte conservate nell’archivio di Odoardo Focherini. Tra queste i «bellissimi biglietti ricevuti in occasione del loro matrimonio – continua Maria Peri –, lettere di parenti, amici e l’Azione Cattolica che ringrazia, tutte le associazioni di cui facevano parte. I biglietti ricevuti nell’occasione della nascita dei figli, quelli delle condoglianze per i lutti. Le condoglianze per la morte di Odoardo Focherini e l’anno successivo di un figlio. Sono testimonianze di chi guardava con gli occhi della contemporaneità che io non potevo aver avuto. Un’amica ha definito mia nonna “la donna del Vangelo” un’espressione che mi è rimasta nel cuore».

«A volte forse sembrerà che il cuore non possa reggere a tanta pena, ma il Signore certo è con noi anche quando più ci chiede e più ci prova, anzi allora ancora di più.» (Maria Marchesi)

Per un ulteriore approfondimento, inseriamo alcuni link utili:

Cosa stai cercando?