LE FOBIE DEGLI EDUCATORI

Laboratorio della due giorni di formazione

Nel corso del sabato mattina, abbiamo affrontato insieme il discorso delle paure più comuni che ci bloccano nel nostro servizio educativo.

Le più diffuse sono state sintetizzate nel PowerPoint allegato, insieme ad alcuni spunti che possono aiutarci ad affrontarle al meglio. Nello specifico abbiamo parlato insieme di:

  • Paura di non essere abbastanza formati e di non essere testimoni credibili.

    Una delle fobie che possiamo avere durante il nostro servizio è proprio questa: la paura di non essere testimoni credibili agli occhi dei nostri bambini o ragazzi.
    Saremo abbastanza pronti? Siamo sicuri di aver “capito” tutto?
    A volte forse il rischio che si corre è prendere quello di educatore come un mestiere, di dover semplicemente impartire nozioni… ma è proprio così?

  • Paura di essere soli ma anche di uscire dalla propria comfort zone.

    Spesso capita di ritrovarci da soli a gestire tutte le difficoltà e i problemi che si possono riscontrare, ma capita anche di non voler dare aiuto, di non voler lasciare la nostra comfort zone per paura di essere criticati o di dover gestire problemi più grandi:

    Perché aprirsi ad altre realtà che ci mettono davanti un modo diverso di pensare l’incontro e criticano il mio? Perché provare a fare le cose più in grande quando sappiamo che sarà faticoso e non sempre coinvolgente per i ragazzi?

  • Paura di non portare frutto.

    Un’altra paura che spesso attanaglia l’educatore potrebbe essere: ma tutti gli sforzi che faccio, porteranno a qualcosa? O i miei ragazzi abbandoneranno questo cammino non appena ricevuto l’ultimo sacramento?
    Come mai non vedo “frutti” nel breve periodo, sto sbagliando qualcosa?

  • Paura di non far sentire accolti i ragazzi.

    Un’ultima paura in cui possiamo ricadere può riguardare l’ambiente che creiamo per i nostri ragazzi: come faccio far sentire ognuno di loro accolto e coinvolto in un incontro? Che cosa posso fare per far capire che qui sono importanti e che sono ascoltati?

 

 

Cosa stai cercando?