La venuta del Signore Gesù: una via di luce nella storia

Ritiro di Spiritualità G-GA (16-17.12.2017)

I giovani e giovani adulti dall’Azione Cattolica diocesana si sono incontrati a pochi giorni dal Natale, ospitati dai frati Cappuccini Missionari nel convento di San Martino in Rio, per avere l’occasione di riflettere e pregare insieme.
Questi brevi esercizi spirituali, guidati da don Riccardo Paltrinieri, si sono articolati in cinque passi fondamentali sul tema: “La venuta del signore Gesù: una via di luce nella storia”. Per primi sono stati meditati i quattro Vangeli delle domeniche di Avvento, cercando di comprendere quale strada ci invitino a percorrere per prepararci al Natale. Mentre l’ultima parte del percorso è stata dedicata a una riflessione sul Vangelo del giorno di Natale, il Prologo del Vangelo di Giovanni.
Con l’aiuto di don Riccardo abbiamo cercato di meditare questi Vangeli in una luce diversa dal solito. Ci siamo chiesti quale sia l’importanza della liturgia nella nostra vita, per cercare di arrivare a capire meglio che cosa la liturgia e la messa abbiano da dirci nella nostra quotidianità di studenti e lavoratori.
Questo ritiro è stato pensato come luogo e tempo in cui meditare e fare silenzio in preparazione al Natale.
È nato dall’esigenza di momenti di preghiera e silenzio, venuta fuori durante l’Assemblea associativa del campo giovani di quest’estate.
Come iniziativa ci è sembrata efficace e necessaria, insieme alla Superlectio, per trovare un momento di pausa dalla nostra quotidianità frenetica e per condividere un momento di preghiera insieme ad altri giovani che ci accompagnano nella sequela di Gesù.

Se vuoi approfondire la riflessione, scarica i materiali che hanno aiutato la meditazione:

2017-avvento-brani

2017-avvento-meditazioni

Cosa stai cercando?