“Date voi stessi loro da mangiare”

Un emporio partecipativo per sostenere i bisogni del nostro territorio

Dopo un anno d’intenso lavoro da parte di diverse realtà della nostra diocesi, aprirà il 23 Giugno l’emporio partecipativo “Cinquepani” in via Cattani 69 a Carpi.

Alla base di questo progetto sta la volontà di mettersi in moto per dare un sostegno concreto e sinfonico alle fragilità – rese più importanti a causa della pandemia – presenti sul nostro territorio.

Gli obiettivi sono molto alti e vanno al di là del rispondere alle esigenze alimentari: l’emporio infatti vuole essere un’attività commerciale in cui tutti possono accedere (clientela pagante e non) e sarà uno spazio in cui intercettare nuove povertà, luogo d’incontro, conoscenza, inclusione, formazione e sensibilizzazione.

Come Azione Cattolica abbiamo deciso di appoggiarlo innanzi tutto perché lo riteniamo un modo per mettersi a servizio nei confronti del territorio e delle persone, in più ci da la possibilità di lavorare con altre associazioni e realtà diocesane in modo sinergico, mettendo in comune le forze e la formazione.

Concretamente cosa si può fare?

  • Per chi ha un po’ di tempo da mettere a disposizione può contattare Elena Dotti, referente che fa da tramite per la Diocesi per la nostra associazione. Potete scriverle a elenadotti73@gmail.com
  • Per chi non ha tempo ma vuole ugualmente sostenere l’emporio può farlo andando a comprare generi alimentari alimentando così il gruppo della “clientela pagante”

Per ora questi sono i due modi con i quali possiamo dare il nostro contributo, nel frattempo siamo tutti invitati Mercoledí 23 Giugno alle 10.30 in Via Cattani 69 per l’ inaugurazione dei locali.

Cosa stai cercando?