Desiderare il futuro

Due giorni di formazione a Bardolino

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la due giorni formativa: un appuntamento consolidato da anni e che riunisce tutti i settori dell’Azione Cattolica di Carpi nella splendida cornice dell’istituto Salesiano Tusini di Bardolino (VR) per formarsi, confrontarsi e dialogare insieme con slancio sull’inizio del nuovo anno associativo 2019-2020.

Una particolare attenzione merita l’intervento del filosofo Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata, che si terrà domenica mattina 22 settembre alle 10.15Desiderare il futuro: verso una società senza esclusi“, una riflessione da parte di un esperto promotore di una società umanamente sostenibile, a cui seguiranno lavori di gruppo e dibattito.

L’icona biblica che l’Azione Cattolica nazionale ci indica quest’anno è “Lo avete fatto a me”. Come si legge negli Orientamenti triennali per il 2017-2020 “abitare, oggi, significa fare proprio l’atteggiamento della comunità cristiana così come viene descritto nella Lettera a Diogneto; è incarnare quella condizione apparentemente contraddittoria di piena cittadinanza e di totale estraneità alle logiche del mondo, una condizione che diventa in sé presenza missionaria solo se è capace di contagiare con il piacere e la bellezza di credere insieme”. Queste parole indicano il cammino che le nostre associazioni diocesane, in questo terzo anno del triennio, saranno chiamate a fare, anche alla luce dello slogan di quest’anno “Lo avete fatto a me” (Mt 25,21-46) per raggiungere tutte le periferie e lì essere Chiesa (cfr. papa Francesco all’AC, 30 aprile 2017).

Cosa stai cercando?