Cose strane (e non solo) accadono nel popolo di Dio!

CAMPO ESTIVO GG BIENNIO

Sappiamo che il vostro sogno è sempre stato essere bagnati da una vecchia che tira secchiate d’acqua dal balcone per difendere l’onore di sua figlia: strane cose accadono al campo GG…

Il campo giovanissimi biennio è un periodo di 9 giorni nel quale si passa del tempo insieme ai ragazzi  e agli animatori della diocesi per approfondire il proprio rapporto con il Signore. Si svolge ad Auronzo di Cadore durante l’ultima settimana di agosto e consiste nell’ascoltare e comprendere ogni giorno dei brani presi dalla Bibbia. Per riuscire a capire meglio questi brani si svolgono dei lavori di gruppo in cui gli animatori ci propongono delle domande per farci riflettere. Ma non è tutto! Prima della lettura di ogni brano gli animatori preparano delle scenette divertentissime inerenti all’argomento. Inoltre, tra un lavoro di gruppo e un altro, dopo il pranzo e durante la serata si fanno degli splendidi giochi, come il gioco del sultano, dame e cavalieri e giochi-up giochi-down.

Quest’anno il tema era “il Popolo di Dio” e tra le attività che abbiamo fatto una che ci ha colpito maggiormente è stata quella in cui gli animatori hanno attaccato al muro diversi testi di canzoni sul popolo italiano e noi dovevamo scrivere quali frasi ci colpivano di più.

Durante il campo c’è un momento, chiamato deserto, in un pomeriggio in cui si sta da soli per riflettere sugli argomenti trattati e su delle domande che gli animatori ci preparano. Inoltre, si fa un’assemblea in cui si parla della giornata e di come si sta svolgendo il campo.

Ma non pensate di risparmiare la fatica stando seduti giorno dopo giorno! Ci sono anche delle gite con viste mozzafiato in cui si fa il gioco dell’amico segreto, ovvero un’opportunità per conoscere meglio un’altra persona del campo.

Ci sono tante differenze rispetto ai campi ACR per esempio, i lavori di gruppo sono di più e ti fanno riflettere maggiormente, dura di più quindi ci sono due gite, la messa c’è tutti i giorni e, cosa più importante, le scenette sono MOLTO più divertenti!!

Come momento conclusivo del campo c’è stata l’assemblea finale dove abbiamo avuto l’opportunità di condividere quello che ci aveva colpito durante quei giorni e anche per ritornare carichi dopo giorni così intensi e pieni di nuove amicizie!!

Beatrice Gherardi, Elena Lovascio, Lucrezia Gilioli

Cosa stai cercando?