Annunci di Avvento

Una sintesi dei prossimi appuntamenti dei settori

Si sta per aprire l’Avvento e con tutta probabilità quest’anno saremo chiamati a viverlo in modo particolare, speriamo senza troppe restrizioni, ma sicuramente in maniera diversa rispetto agli anni passati.

Abbiamo provato a sintetizzare qui tutte le proposte che come Azione Cattolica Diocesana metteremo in campo per vivere questo tempo di attesa insieme. Abbiamo pensato di raccontarvi tutto questo anche di persona, nel video seguente.

INIZIATIVA UNITARIA

Pillole d’Avvento: Dalla prima domenica di Avvento (domenica 29 novembre) fino al giorno di Natale condivideremo quotidianamente un breve commento sul Vangelo del giorno preparato da alcuni associati tra i giovani e gli adulti.

È un modo per mettere in comune le riflessioni scaturite dalla Parola e per metterla al centro delle nostre giornate. I commenti saranno disponibili sul canale Youtube “Azione Cattolica Carpi”.

ADULTI

Una necessità emersa dal confronto e sottolineata da tanti: l’attenzione alla preghiera come affidamento a Dio ma anche come momento di unione e comunione con il gruppo parrocchiale. Sarà disponibile sul sito materiale per poter fare risonanza, durante la settimana, del Vangelo delle domeniche di Avvento, come preghiera di gruppo o personale.

Siamo alla fase iniziale di preparazione del campo invernale che ha visto coinvolti gli adulti nella scelta del tema ”Il lavoro nell’ottica della Laudato Sï” e nel confronto sui primi documenti letti. Sarà necessario, visto il tempo che stiamo vivendo, trovare modalità e tempi diversi dal classico appuntamento ma già sono emerse diverse idee da concretizzare

A fianco della guida nazionale adulti “Da corpo a Corpo” a dicembre prenderà vita anche la commissione che preparerà, come scelto insieme in equipe, le schede a conclusione del sussidio COA dal titolo “Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio” incentrate sulla lettera enciclica Fratelli Tutti.

GIOVANI

Il 16 dicembre alle 21.00 online ci sarà un incontro diocesano del Settore Giovani in cui prendersi il giusto tempo di preghiera e meditazione personale, non vuole essere l’ennesimo momento online, ma vorremo dare il giusto spazio al discernimento personale alla luce della Parola visto che confrontandoci insieme abbiamo capito che è ciò che più ci è mancato!

Per prepararci all’Avvento continueremo a mandare ai vari gruppi parrocchiali le tracce per gli incontri.

Per quanto riguarda i campi invernali ricordiamo che quello giovani sarà dal 28 al 31 Dicembre! Il tema riguarderà le malattie psichiche dovute alla frenesia della società moderna e, anche se con modalità diverse, speriamo di poterlo rendere molto accattivante!

Il tema del campo invernale dei giovani adulti sarà la Bioetica, quest’anno il Nobel per la chimica è stato vinto dalle scienziate che hanno messo a punto la tecnica CRISPR che permette una modifica particolarmente precisa del genoma. Non sappiamo ancora in che modalità ci incontreremo ma sicuramente lo faremo!

ACR

Sul sito sono disponibili le tracce preparate per la giornata spirituale delle medie del 29 novembre: anche se non potremo fare gli esercizi nelle modalità in cui li abbiamo sempre fatti, vi invitiamo a sfruttare questo materiale preparato per dare il via all’Avvento di quest’anno e per far vivere ai ragazzi, anche se distanti, un’esperienza diocesana.

A inizio dicembre, in continuità con gli anni scorsi, per educatori elementari e medie ci sarà la programmazione del Mese della Pace. Gennaio sembra lontano e pieno di interrogativi, ma ritrovarci in questo momento sostiene noi educatori nel servizio e fa si che non perdiamo di vista, tra le fatiche del presente, il cammino futuro che prepariamo per i nostri ragazzi.

Cosa stai cercando?